Counseling Nutrizionale

La dieta non è più una serie di regole da seguire, ma un percorso di apprendimento, conoscenza e cambiamento

Counseling nutrizionale

Il Counseling nutrizionale è un approccio basato sulla persona, non solo sulla dieta

Il counselling nutrizionale è un modello di intervento innovativo che applica le competenze, abilità e tecniche del counseling alla nutrizione clinica, per educare ad una corretta alimentazione. Consiste in un insieme di tecniche di conduzione dell’incontro nutrizionale volte alla costruzione di un buon clima relazionale: la persona viene messa al centro per far emergere la complessità che avvolge la sfera alimentare.

È un approccio che si basa sulle conoscenze scientifiche, ma anche sulla comunicazione e sulla relazione e punta a superare le maggiori difficoltà che le persone riscontrano quando si trovano di fronte ad un cambiamento del proprio stile alimentare.

L’esplorazione delle risorse, l’ascolto attivo, il lavoro motivazionale, sono solo alcune delle tecniche che permettono di creare una relazione terapeutica che agevola il crollo delle barriere di resistenza del paziente. In questo modo, è possibile spostare il punto di vista sugli aspetti che davvero ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo, lavorarci e, di conseguenza, aiutare il soggetto ad applicare strategie utili al processo di cambiamento.

Nelle diete standard, infatti, il paziente si ritrova a dover applicare indicazioni alimentari spesso molto rigide rispetto alle proprie abitudini radicate negli anni e questo, nel tempo, creava una serie di difficoltà che portavano ad abbandonare la dieta con la conseguenza di riprendere il peso perso (se non di più) e riacquistare rapidamente le “cattive abitudini”. Il Counseling nutrizionale segue, invece, un approccio ben diverso: la persona non “delega la propria salute” all’esperto, ma viene coinvolta attivamente nel processo di cambiamento.

Nel counseling nutrizionale la persona viene messa al centro dell’attenzione e da soggetto passivo diventa “attore” di un nuovo stile alimentare. Questo nuovo tipo di approccio alla nutrizione porta il counselor a concentrarsi sulla persona e ad andare a ricercare, tramite la relazione e un dialogo mai giudicante, come una specifica persona con le sue peculiari caratteristiche possa concretamente abbracciare il nuovo schema alimentare, approfondendo tutti quegli aspetti che vanno a determinare le scelte alimentari.

Nei percorsi di counseling nutrizionale vengono valorizzati i punti di forza della persona, affrontati i momenti critici e i passaggi delicati, partendo dal presupposto che non è sempre facile affrontare un cambiamento di stile di vita.

Counseling nutrizionale

Nel counseling nutrizionale, paziente e counselor, sostengono insieme le difficoltà e ricercano le soluzioni possibili attraverso il confezionamento di strategie specifiche