Dr.ssa Maria Teresa D’Agostino

Biologa Nutrizionista Clinica

Laureata presso l’Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti e la lode, esperta in nutrizione clinica e sportiva. Abilitata all’Esercizio della Professione dal 2012. Perfezionata presso L’Accademia Internazionale di Nutrizione clinica di Roma con il massimo dei voti. Socia SINU (Società di Nutrizione Umana) dal 2017.
Altri incarichi:
– Tutor aziendale dell’Università di Catania (Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari)
– Tutor aziendale dell’Università di Messina (Facoltà di Scienze Biologiche)
– Docente di Nutrizione Umana presso l’Istituto I.D.I. (Letojanni e Giarre)
– Docente per il corso sommelier dell’Olio Extravergine d’Oliva dell’AISO (Catania)
– Consulente in Nutrizione Umana presso la “Città del Gusto” – Scuole di Cucina del Gambero Rosso (Catania)

  • Avatar Dafne Albano ★★★★★ 7 mesi fa
    Ho scelto la dottoressa D'Agostino perché ha collaborato con una associazione che sostiene le madri in allattamento. … More
    Non volevo rischiare di incappare in un professionista (purtroppo molto diffuso) che instaura con il paziente un rapporto disfunzionale in cui il paziente sente di dover dimagrire per compiacere e avere l'approvazione del dottore. In cui il paziente ha paura (!!) di andare a farsi visitare se sa che non ha seguito alla lettera le indicazioni e probabilmente è ingrassato....in cui si viene sgridati o lodati (premio/rinforzo positivo e punizione sono due facce della stessa medaglia).
    Maria Teresa è una donna e professionista che si affianca con dolcezza e competenza. A cui si può parlare serenamente delle eventuali difficoltà riscontrate durante il percorso, che ti sostiene e ti incoraggia anche quando la bilancia non è clemente.
    Che riesce a trovare sempre il lato positivo della gestione alimentare. Che ti fa terminare la visita con rinnovata voglia di prenderti cura di te.
    Non ti propone diete per morire di fame e le personalizza in base ai gusti e alle abitudini alimentari.
    Con lei ho imparato a mangiare bene, a nutrire il mio corpo e prendermene cura.
    Dulcis in fondo, è anche una persona solare sorridente e dolcissima, che incontri con grande gioia ogni mese.
    Assolutamente consigliata.
  • Avatar Sandro Manuli ★★★★★ 8 mesi fa
    Una vera Professionista della nutrizione!!!
    La Dott.ssa Maria Teresa D'Agostino è professionale, competente ma anche
    … More cortese e solare.
    Nel tempo, mi ha composto sempre dei piani nutrizionali adatti alle mie esigenze e oltre alla perdita di peso, ultimamente ci sono appena tornato per una infiammazione alla colecisti e così seguendo il piano nutrizionale sto mangiando senza problemi.
    Evitate diete fai da te o rimedi letti on-line, rivolgetevi ad una Specialista come lei!!!!
  • Avatar Laura Comico ★★★★★ 8 mesi fa
    Sono paziente della Dr.ssa D’Agostino non mi sono rivolta a Lei per perdere peso ma per aumentare di peso, e generalmente … More si pensa che sia più facile che proporre una dieta per far perdere peso, invece è molto più difficile poiché bisogna trattare problemi metabolici, problemi di malassorbimento determinato nel mio caso da un lungo periodo di assumere moltissimi cibi soprattutto proteine. La Dr.ssa D’Agostino è stata formidabile perché oltre ad essere professionale e molto molto preparata, mi ha aiutata anche psicologicamente e ciò le viene facile per il suo carattere solare, accondiscendente, positivo, gioioso. Oggi ho acquistato oltre sei chili, sto bene e le problematiche metaboliche stanno rientrando completamente. Mi ero rivolta ad altre professioniste, dietiste, dietologhe creando in me parecchia confusione ottenendo un peggioramento. Rivolgetevi a medici o biologi, state molto attenti a coloro che non hanno laurea e si inventano il lavoro occupandosi di nutrizione senza aver studiato, consigliando beveroni che possono creare altri danni. Rivolgetevi a medici o biologi poiché sono figure che tengono in considerazione di eventuali patologie esistenti viceversa ribadisco una dieta ( sia nel caso della perdita di peso, sia nel caso di acquistare peso) può creare danni anche irreversibili. Tutta la vita consiglio la Dr.ssa Maria Teresa D’Agostino
  • Avatar giovanni minardi ★★★★★ 8 mesi fa
    Ho avuto il piacere di conoscere Maria Teresa grazie ad un collega di mia moglie e le diverse e tantissime recensioni su … More internet mi hanno confermato la sua professionalità e fortissima dedizione al proprio lavoro. Già... ho chiamato la Dott ssa D'Agostino con il nome di battesimo perché diventa subito una persona cara e quasi di famiglia.
    Sono riuscito a perdere ben 30 kg e se devo essere sincero non mi è "pesato" quasi per nulla e, tutto questo, grazie alla disponibilità e grande preparazione di Maria Teresa.
    Non posso fare altro che ringraziarla di cuore e di consigliarla fortemente!

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Quando bisogna rivolgersi al Nutrizionista

Il Nutrizionista elabora profili nutrizionali in condizioni fisiologiche e patologiche accertate di conseguenza è importante rivolgersi a questa figura professionale sia se si desidera correggere le proprie abitudini alimentari e svolgere un percorso di rieducazione alimentare (imparando ad esempio qual è lo stile di vita alimentare corretto per restare in salute), sia se si vivono momenti “delicati ” come la gravidanza o l’allattamento, sia se si pratica sport in maniera amatoriale o agonistica (per imparare a dosare il cibo in modo da supportare le performance).

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Quando bisogna rivolgersi al nutrizionista
Prima visita

Prima visita

La prima visita è il punto di partenza per intraprendere il percorso di cambiamento e dire addio alle vecchie abitudini alimentari. Si tratta di un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle condizioni fisiologiche, ed eventualmente di quelle patologiche, per fissare gli obiettivi da raggiungere insieme.

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Domande Frequenti

Se non riesci a dimagrire forse il percorso che hai intrapreso non è quello più adatto a te in questo momento della tua vita. Per dimagrire ti serve un progetto che preveda divertimento, alimentazione, movimento, gratificazioni, controlli periodici, appositamente studiati per te in quel momento della tua vita, dai medici nutrizionisti, dietologi o esperti in materia. Nessun sistema restrittivo o costrittivo modifica un comportamento. Le diete non insegnano nulla e quindi non funzionano a lungo. Fai una dieta, perdi peso e poi lo riprendi. È normale. Non sei tu ad essere sbagliato, è il principio della dieta in sé che non funziona. L’obiettivo deve essere acquisire abitudini e comportamenti funzionali ai tuoi bisogni personali.

No, casomai dobbiamo regolarne il consumo. I carboidrati devono costituire circa il 55-60% dell’apporto energetico totale. Se mancano i carboidrati nell’alimentazione verranno utilizzate le proteine (e quindi massa magra) come fonte energetica: le cellule utilizzano il glucosio (costituente dei carboidrati) come carburante per svolgere le proprie funzioni e in mancanza di esso è più agevole trasformare le proteine in glucosio prima di arrivare ad intaccare le riserve di grasso. Considerando che il maggior consumo di calorie avviene grazie ai muscoli, un depauperamento delle riserve proteiche, costituenti dei muscoli, provocherà una deleteria riduzione del consumo calorico. In breve si perde massa magra e si bruciano meno calorie.

Il tuo peso ideale è quello che non ti espone a rischi per la salute relativi al peso (in eccesso o in difetto) e ti fa sentire bene. Ci sono calcoli matematici per stabilire il tuo peso ideale, l’unico riconosciuto dall’organizzazione mondiale della sanità è il BMI, body Mass Index, o indice di massa corporea. Sono considerati valori di peso desiderabili quelli compresi tra un BMI di 18,5 e 25. È un intervallo piuttosto ampio che consente di trovare il giusto peso, “correggendo” le formule in base alla costituzione, alla massa muscolare ed altre variabili.

Seguire una dieta sana è una premessa imprescindibile per mantenere un metabolismo attivo. No alle diete “fai da te”, evitare il digiuno e non saltare i pasti. Una restrizione calorica eccessiva è del tutto controproducente, infatti questo atteggiamento tende a ridurre l’attività metabolica come meccanismo di difesa dell’organismo che diminuisce il dispendio energetico e aumenta la capacità di assorbire i nutrienti contenuti nei cibi (capacità sviluppata nel tempo per resistere ai periodi di carestia). Quindi è consigliato mangiare poco ma spesso. Se si lascia passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, il nostro corpo tenderà a diminuire l’attività metabolica per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti. Fare due spuntini al giorno, uno la mattina e uno al pomeriggio, è molto utile per spezzare la fame tra i vari pasti della giornata.

Perché della tua salute, in modo completo, si occupa il nutrizionista. In particolar modo è fondamentale comprendere che l’alimentazione riguarda la tua salute e il peso è uno, e soltanto uno, degli aspetti della salute.

Una alimentazione adeguata migliora lo stato di salute di chiunque. Migliora qualsiasi malattia, in alcuni casi la risolve. Migliora la pelle. Previene alcuni tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete. Cura l’obesità (che è una malattia), cura il sovrappeso (fattore di rischio). Una corretta alimentazione aiuta a guarire, le coliti, il meteorismo addominale (la pancia gonfia), la stitichezza. E ancora: mal di stomaco, bruciori (gastrite, ernie iatale), difficoltà digestive. Alcune insonnie. Le malattie del tratto gastro enterico, dalle steatosi epatiche non virali alle pancreatiti di origine alimentare. Si trattano con successo le malattie metaboliche dal diabete all’insufficienza renale: entrambe trovano grande giovamento quando l’alimentazione è appositamente progettata. Le ipercolesterolemie (colesterolo alto), ipertrigliceridemie (trigliceridi alti), l’ipertensione, la gotta etc. sono malattie spesso legate a cattiva alimentazione, impostando una dieta corretta si risolvono nella maggior parte dei casi, migliorano sempre. L’elenco è quasi infinito perché se mangi bene stai bene e comunque meglio, il tuo umore migliora. Se stai bene e sei di buon umore il tuo organismo funziona meglio e reagisce meglio a qualsiasi cosa, stress compreso.

La prima visita è il punto di partenza per intraprendere il percorso di cambiamento e dire addio alle vecchie abitudini alimentari. Si tratta di un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle condizioni fisiologiche, ed eventualmente di quelle patologiche, per fissare gli obiettivi da raggiungere insieme. La visita prevede inizialmente una chiacchierata: l’anamnesi in cui il medico raccoglie la storia fisiologica e delle malattie del paziente e della sua famiglia, la misurazione di tutti gli indici antropometrici, (peso, altezza, circonferenza addominale, bicipitale, tricipitale etc. con un appositi metri) il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), la distribuzione e valutazione della massa magra e della massa grassa, la misura delle pliche con il plicometro. Dopo queste valutazioni ed aver preso visione degli esami, si mette a punto insieme al paziente la prima il suo percorso alimentare che gli consentirà, attraverso tappe successive, di raggiungere gli obiettivi desiderati.

No, ogni dieta è personalizzata ed elaborata nel rispetto delle esigenze nutrizionali dell’individuo che tengono conto dell’età, del sesso, delle caratteristiche antropometriche, del livello di attività fisica, dello stato di salute della persona nonché dello stile di vita e delle preferenze alimentari di ciascuno.

Sì, se dal monitoraggio del percorso individuale effettuato attraverso i controlli periodici ne emerge la necessità.

Ogni movimento piacevole e aerobico va benissimo. Non sono indispensabili esercizi specifici per dimagrire. Dal ballo alla corsa, dal tennis al nuoto, dai pattini alla bici, dal calcio alla pallacanestro, dalle camminate alle scalate e così via. Un consiglio per tutti: dieci minuti di cammino sono sempre meglio di niente, 30-40 minuti tutti i giorni o un ora per quattro volte alla settimana sono l’ideale. Di più va sempre bene, di meno è un inizio incoraggiante.