Consigli per un Natale a prova di bilancia

Consigli per un Natale a prova di bilancia

Quando il Natale è alle porte, si sa non cedere a qualche “stravizio” è praticamente impossibile. Non a caso, l’aumento di peso durante le feste è una preoccupazione molto diffusa, seconda solo a quella di trovare i regali in tempo. Tra Natale e Capodanno gli eccessi a tavola sono caldamente incoraggiati da pranzi con i parenti e aperitivi con gli amici, ed il rischio di mettere su qualche chilo è davvero alto. Intanto, il freddo imperversa riuscendo a bloccare sul divano anche gli atleti più allenati. Ma poi le feste finiscono e come ogni anno i chili di troppo restano.

La premessa fondamentale per rimanere in forma durante le festività natalizie è solo una: lasciati andare alla magica atmosfera natalizia e alla spensieratezza del cibo. I pranzi e cenoni sono un’occasione in cui godere della compagnia degli affetti più cari, anche grazie alla convivialità che si crea intorno alla tavola. Evita quindi di farti assalire dai sensi di colpa, e cerca piuttosto di gioire e condividere un po’ di meritato relax. Gran parte del tuo successo infatti, deriva solamente dalla tua determinazione.

Vediamo come supportarla e quali sono le migliori strategie per non ingrassare durante le feste

Consigli per un Natale a prova di bilancia

Ricorda che i giorni festivi sono solo quattro (24-25-31 dicembre e 1° gennaio) e non tutto il mese

Il trucco più importante per “superare le feste” è di riservarti questi quattro giorni come pasti liberi, evitando di aggiungerne di ulteriori e soprattutto riprendendo subito dopo con la solita alimentazione bilanciata. Insomma, mangia quello che ti piace e goditi la convivialità nei momenti di festa, ma evita di cadere nell’errore di dilatare le feste per un mese intero.

Non saltare i pasti

Pensare di tagliare calorie ed evitare gli eccessi digiunando in vista del tradizionale cenone purtroppo non serve. Saltando i pasti incappiamo in quel fenomeno chiamato “carestia”, a seguito del quale l’organismo dopo un digiuno tende ad accumulare più grasso di deposito non appena sarà disponibile nuovamente il cibo per paura di non riceverne più. Arrivare troppo affamati al cenone, inoltre, spingerà ad abbuffarsi. Per evitare ciò, meglio non saltare i pasti, ma concedersi una colazione in linea con le nostre abitudini, degli spuntini a base di frutta e un pasto leggero a base di verdure e proteine (carne o pesce).

Non sederti a tavola a stomaco vuoto

Arrivare a tavola a stomaco vuoto è il modo peggiore per cominciare un pasto. Il digiuno forzato infatti fa sì che una volta di fronte a pietanze ricche come quelle natalizie, il nostro cervello fatichi sempre di più a porsi dei limiti. Il consiglio quindi è quello di sederti a tavola solo dopo aver consumato un piccolo spuntino, come per esempio una porzione di frutta secca o di semi oleosi. L’alto potere saziante di questi alimenti ricchi di grassi sani Omega 3 placherà in parte la fame, aiutandoti a consumare porzioni più piccole durante pranzi e cenoni natalizi.

Mangia in modo consapevole

Quando ti siedi a tavola, ricorda di prestare molta attenzione alle pietanze che ti vengono servite. A causa dello stress dei giorni precedenti alle celebrazioni in famiglia infatti, molte persone tendono ad abbuffarsi a prescindere da ciò che si trovano nel piatto, finendo per consumare molto cibo troppo velocemente. Masticare lentamente ti aiuterà a ingurgitare minori quantità di cibo e ridurre così anche l’apporto calorico complessivo di ciascun pasto.

Riduci le porzioni

Una chiave indispensabile per continuare a godere della bontà delle ricette di Natale è quella di ridurre le porzioni di ciascuna portata. Così facendo, non solo potrai evitare di mettere su chili di troppo, ma riuscirai anche a godere della soddisfazione che solo un pasto completo riesce a donare. Sì quindi a menù completi costituiti da antipasti, primi e secondi, ma anche dai classici dessert.

Sperimenta con ricette alternative

Uno dei metodi potenzialmente più semplici per mangiare senza ingrassare consiste nel modificare parzialmente alcune delle ricette più amate in assoluto, come per esempio quelle delle torte o della pizza. In realtà, mettendo da parte il tradizionalismo e soprattutto la pigrizia, è possibile creare piatti gustosi e salutari, perfetti per allietare le feste senza vivere in un senso di rinuncia e privazione.

Cucina tu!

Un altro consiglio per mantenere una sana dieta anche a Natale è quello di improvvisarti chef, facendo precedere al pranzo vero e proprio la preparazione di una o più portate. Chi cucina infatti, tende ad ingannare l’appetito concentrandosi sulla buona riuscita del piatto con un occhio anche alla qualità dei cibi preparati e alla quantità dei condimenti.

No agli avanzi

Non farti tentare dagli avanzi delle feste: evitiamo di ripetere il pranzo di Natale per i sette giorni successivi solo perché c’è da finire la montagna di insalata russa o gli infiniti strati di lasagna. Per questo tre semplici regole: 1- Cucina il giusto senza esagerare o sprecare 2 – Distribuisci gli avanzi tra amici, parenti e vicini di casa. 3 – Metti tutto nel congelatore così da gustare quello che rimane nei prossimi mesi senza esagerazioni e senza alcuna compromissione della tua dieta.

Occhio alle bevande, sono kcal liquide

Uno degli errori più comuni che si è portati a compiere quando si parla di dieta è quello di concentrare l’attenzione solamente sul cibo. Durante le feste tuttavia, molte delle calorie in eccesso provengono non solo da ciò che mangiamo, ma anche da quello che beviamo. A questo proposito, il consiglio è di evitare tutte quelle bibite gassate e dolci che normalmente accompagnano le merende e gli spuntini privilegiando sempre tè o caffè possibilmente senza zuccheri aggiunti. E gli alcolici? Anche birra, vino e superalcolici devono essere limitati, senza superare una dose quotidiana di 1 o 2 bicchieri al massimo.

Trova il tempo per l’attività fisica

Se tra un pasto e l’altro riuscirai a ritagliarti qualche momento da dedicare allo sport, potrai godere dei tuoi pasti natalizi senza lo spettro del senso di colpa. Per farlo, non è assolutamente necessario iscriversi in palestra, anzi: molto spesso è sufficiente concedersi qualche ora all’aria aperta, svolgendo attività ad intensità moderata come la camminata veloce o un bel giro in bicicletta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *