Alimentazione estiva

Cosa mangiare in estate? Ecco alcuni consigli utili per contrastare il caldo

Leggerezza è la parola chiave per contrastare afa e calore. L’estate, la stagione più amata ed attesa dell’anno, è anche il momento giusto per modificare il nostro stile di vita ed alleggerire il nostro corpo, la nostra mente e soprattutto la nostra alimentazione. “Cosa mangiare in estate?” è la domanda che ognuno di noi si pone con l’arrivo del primo caldo. Le alte temperature portano sempre con sé un senso di spossatezza e affaticamento e rende più difficile raggiungere i piccoli traguardi quotidiani. Per contrastare quest’astenia e sentirci più in armonia con noi stessi ecco alcuni consigli utili.

1. Monitorare il consumo d’acqua

Bere almeno una bottiglia da 1,5 litri al giorno, equivalenti ad almeno 8 bicchieri d’acqua, per evitare processi di disidratazione. L’ideale è sempre che l’acqua sia a temperatura ambiente e non ghiacciata. Fondamentale è comunque chiarire che la sudorazione non è responsabile della perdita di sali minerali. La composizione chimica del sudore non è caratterizzata, come spesso si crede, da un’elevata presenza di sali minerali, ma quasi completamente da acqua. Di conseguenza una persona che svolge uno stile di vita normale non ha bisogno di ricorrere agli integratori da banco basta che beva le giuste quantità d’acqua e si alimenti in maniera adeguata. Altro discorso è da farsi per le mancanze di sali minerali per cause cliniche, in questo caso esistono integratori specifici che vengono scelti e prescritti dal medico.

2. È importante bere anche quando non si avverte la sensazione di sete

Per coloro che, purtroppo, non hanno un buon rapporto con l’acqua andrebbe bene un’integrazione di liquidi tramite the non zuccherati, tisane o centrifugati di frutta e verdura. Se non si gradiscono i centrifugati è comunque fondamentale consumare frutta e verdure fresche e di stagione per compensare le richieste del fisico.

3. In questa stagione è più importante che mai consumare alimenti sani, freschi e soprattutto facilmente digeribili

Tra questi è consigliabile assumere cereali integrali, verdure, pesce fresco, carni bianche e legumi. I vegetali e la frutta rappresentano una preziosa fonte non solo di liquidi ma anche di sali minerali e vitamine, oltre che di antocianine, potenti antiossidanti in grado di bloccare l’accumulo di depositi lipidici nelle arterie. Le verdure e gli ortaggi estivi sono tanti, tra questi ne ricordiamo alcuni che non possono mancare nei nostri piatti estivi: barbabietole, bietole, carote, cetrioli, cipolle, cipollotti, peperoni, pomodori, ravanelli, rucola, sedano verde e zucchine. Prediligere la frutta di stagione come angurie e meloni, more di gelso, nespole, fichi, le piccole pere estive, prugne e prugnoli, pesche di vari tipi, le ultime albicocche e le fragole.

4. Resta sempre valida la regola di consumare 5 pasti regolari durante la giornata

Si comincia la giornata con una prima colazione completa ed equilibrata per mantenere costante la glicemia evitando attacchi di fame. La colazione è il pasto più importante della giornata, arriva dopo il periodo di digiuno più lungo nell’arco delle 24 ore e fornisce il «carburante» per tutta la giornata. Fondamentali anche gli spuntini spezza fame.

5. Privilegiare cotture a vapore, al cartoccio e alla griglia

Bando ai cibi fritti ed elaborati. Con il caldo l’organismo consuma meno energia è consigliabile, quindi, moderare l’apporto calorico preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine.

6. Moderare l’assunzione di sale e di grassi animali

In estate è consigliabile ridurre le quantità di sale e prediligere l’olio extravergine d’oliva, meglio se aggiunto a crudo. Per dare maggiore gusto alle pietanze si possono, invece, utilizzare il succo di limone, le erbe e le spezie aromatiche.

7. Preferire gelati, granite, yogurt e frappe alla frutta

Consumare un gelato o una granita, meglio se alla frutta, può essere una valida sostituzione di un pasto. Yogurt e frullati invece possono rappresentare una alternativa rinfrescante da assumere come spuntino o merenda.

8. Fare attività fisica

E per ultimo, ma non certo per importanza, diminuire le ore di sedentarietà approfittando delle belle giornate per fare più moto (camminare, nuotare …), ciò garantirà non solo di alleggerire il nostro fisico ma soprattutto di ricaptare endorfine e serotonina, “mattoncini della gioia” per la nostra mente e il nostro corpo.