Liposuzione cosa mangiare

Cosa mangiare per evitare di ingrassare dopo una liposuzione

La liposuzione è praticata su larga scala per eliminare grasso accumulato in diverse zone del corpo. Ma può essere utile, e persino determinante, un regime alimentare controllato sia prima che dopo di sottoporsi all’intervento di liposuzione per favorire e mantenere il risultato. Di norma, è consigliabile adottare un’alimentazione bilanciata, non essendo la liposuzione da sostituirsi a un regime alimentare sano e all’esercizio fisico. Si tratta di certo di un alleato al raggiungimento della forma fisica desiderata, ma non può né deve rappresentare l’unica soluzione per perdere peso.

La liposuzione può essere però utile per intervenire in quelle zone del corpo (come addome, fianchi, cosce, ginocchia, glutei, braccia e schiena) in cui non si riescono ad ottenere i risultati sperati anche a causa di struttura e predisposizione fisica.

Ma le diete “fai da te” prima di un intervento di liposuzione sono completamente inefficaci. Un regime errato per perdere i chili di troppo in vista dell’intervento diventa uno choc per il fisico e per la mente, mettendo l’organismo nella fastidiosa quanto probabile condizione di riprendere velocemente i troppi chili persi in breve tempo. Quindi è importante seguire una dieta personalizzata. Spesso legata ad un aumento dell’assunzione di liquidi (acqua, tisane drenanti, tè verde, centrifugati di frutta e verdura), di alimenti disintossicanti (come ananas, pompelmo, carciofo, finocchio, pomodori, porri, zucchine e kiwi) e ad un’attività fisica dolce ma continuativa. La scienza della nutrizione, a tal proposito, è riuscita a stabilire anche alcuni piani alimentari a carattere proteico che mirano ad una rapida perdita di peso e alla conservazione e l’incremento della massa magra, ossia della muscolatura.

L’efficacia di questi regimi alimentari ha valso loro il titolo di “liposuzione alimentare”.

La riduzione di carboidrati , che annulla l’effetto dell’insulina sull’adipe, unita ad un apporto proteico controllato aiuta a perdere peso senza gravare sulla massa muscolare andando a rimodellare la figura. Il vantaggio è che questo regime alimentare permette mantenere costante lo stato di chetosi, la condizione metabolica che permette di perdere grasso corporeo ed eliminare il senso di fame. È ovvio che questo tipo di programma va seguito sotto la stretta supervisione di un nutrizionista (medico o biologo), che valuterà la situazione di partenza, l’obiettivo da raggiungere e con essi qualsiasi integrazione al fine di evitare ogni tipo di carenza.

Quando si è raggiunto un peso corporeo possibile da mantenere arriva il momento della liposuzione che va a rimodellare e a ridefinire l’armonia della silhouette eliminando gli accumuli adiposi.

Ma anche per prolungare i risultati ottenuti con la liposuzione è importante seguire una sana alimentazione. Come regola generale, una dieta corretta ed equilibrata e una costante attività fisica eviteranno l’aumento di peso e aiuteranno a contrastare l’accumulo di adipe. Quindi è bene assumere più frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre nella dieta, riducendo l’assunzione di zuccheri, carboidrati semplici e grassi saturi. Quindi no a cibi raffinati e troppo elaborati. Attenzione anche a non eccedere con il sale e i condimenti. Anche l’idratazione frequente è importante: bere una quantità sufficiente di acqua durante il giorno aiuta a controllare la fame, mantiene un metabolismo sano e agevola la digestione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *